Notizie

Cosa vedere a Favignana

La Tonnara di Favignana

La Tonnara di Favignana è uno stabilimento antichissimo.
Il museo oggi propone visite guidate o eventi eccezionali, di mese in mese in estate vengono comunicati gli orari e programmi per ammirare reperti archeologici trovati nelle isole Egadi, e ascoltare storie del passato del luogo, attraverso pannelli didattici sulla pesca e sulla lavorazione del tonno, e pannelli fotografici che ritraggono i protagonisti di quei momenti che raccontano le attività più significative dello stabilimento. Inoltre da qualche anno è stata adibita un’area dedicata al centro di primo soccorso tartarughe marine.

Giardino Ipogeo

Un meraviglioso giardino botanico che nasce dentro grotte antiche cave di tufo e pirrere dove sembrava impossibile far nascere un orto oggi troverete colori, profumi, piante e alberi da frutta come il mandorlo, l’arancio, il limone, il fico ecc. in un luogo molto suggestivo.
Aperto da aprile a ottobre per informazioni e prenotazioni contattare il 389 80 48 028
info@villamargherita.it

Museo malacologico “Matteo Sercia”

Diviso in tre sale questo museo vi mostrerà tante conchiglie e tutto quello che può offrire il mondo marino. La visita è gratuita e a fare da guida ci sono il titolare della casa museo Gabriele Sercia, o il biologo marino Paolo Balistreri, dello staff dell’AMP.
È visitabile il mercoledì dalle 17:00 alle 19:00 ed il venerdì e sabato dalle 21:00 alle 00:00
Per prenotare la visita anche al di fuori degli orari previsti si può chiamare il numero 389 79 57 662 o contattare l’AMP alla e-mail info@ampisoleegadi.it

Il Palazzo Florio

Recentemente restaurato questo palazzo merita una visita per incontrare la storia della famiglia Florio che acquistarono l’isola e organizzarono una grande Tonnara modificando il metodo di conservazione del tonno passando dal classico sotto sale all’ inscatolamento di latta sott’olio nella grande industria dello stabilimento Florio.

Forte di Santa Caterina

Il castello di Santa Caterina si trova sulla collina dell’isola di Favignana a 314 m di altitudine. Da qui è possibile ammirare un panorama bellissimo, riuscirete a vedere lei altre isole dell’arcipelago: Marettimo, Levanzo, Formica, Maraone e la costa di Trapani e Marsala.
Si può arrivare al castello grazie alla strada che percorre gran parte del colle di Santa Caterina con vari mezzi (auto, scooter, biciclette e a piedi) fino a circa metà strada, dopodiché si giunge al castello a piedi percorrendo un sentiero a gradoni.

Porticciolo di Punta Lunga

È un piccolo villaggio di pescatori estremamente pittoresco con le sue piccole case affacciate sul porticciolo peschereccio.
Qui troverete anche i Diving per le immersioni alla scoperta del mondo sommerso, rispettando l’ambiente, il mare e la vostra sicurezza.

Scrivi un commento
Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.